Andro Tschalvrinò

Bici
Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Luglio - Agosto - Settembre

Percorso inizialmente pianeggiante ma che poi risale ripidamente nella seconda parte sino al termine della strada appena prima delle case di Cialvrina.
Il panorama sulla piana di Gressoney e sul Monte Rosa è spettacolare.
La strada è completamente asfaltata.

Partenza Parcheggio strada regionale

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime e Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Gressoney-Saint-Jean, appena prima di attraversare il ponte sul torrente Lys, a sinistra, si trova un piazzale con diversi posti auto.

Dal parcheggio si attraversa il torrente per poi svoltare decisamente a sinistra, meno di cento metri e si svolta a destra in via Deffeyes.
Si prosegue, sempre in piano su via Eyematten sino al bivio della strada proveniente da Valdobbia, qualche decina di metri e si prosegue lungo la strada che conduce al Castel Savoia.
Si sale la prima piccola salita che ci porta sino al parcheggio del Castello, si prosegue adesso su un tratto ancora pianeggiante per poi, raggiunta la zona sciistica, iniziare la salita vera e propria.
La strada risale a tornanti il versante boscoso.
Si supera il bivio per l'hotel Cialvina e si prosegue sino al termine dell'asfalto da dove possiamo ammirare lo stupendo panorama sul Monte Rosa.

In discesa, superato il parcheggio del Castel Savoia e raggiunta la zona pianeggiante, non è possibile ritornare per lo stesso percorso (è senso unico), si prosegue verso destra in direzione di Valdobbia, sino al ponte sul torrente Lys.
Senza superarlo, si svolta a sinistra e, sempre costeggiando il Lys, si raggiunge il parcheggio.