Alta Luce – Hochliecht dal Gabiet

Partenza da Gressoney-La-Trinité
Luglio - Agosto

Escursione molto bella che ci porta in una vetta al centro del gruppo del Monte Rosa dove si può ammirare da vicino la tormentata massa glaciale.
Nei pressi della vetta si vede la base dove era situato il bivacco Passera che a breve verrà riposizionato.
La partenza dal Gabiet, utilizzando gli impianti di risalita, permette di ridurre il tempo di salita di questa bella escursione.
Per raggiungere la partenza è necessario utilizzare il primo tronco dell'ovovia del Gabiet.
Eventualmente la discesa può essere effettuata lungo il vallone della Salza sino a Staffal.

Frequentazione Bassa

Partenza Arrivo ovovia del Gabiet
Arrivo Alta Luce
Segnavia salita 6 6B 6A
Segnavia discesa 6A 6B 6

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove ci sono due grandi parcheggi a pagamento.

Dall'arrivo degli impianti si sale raggiungendo il ristoro Adler's Nest e, prima di raggiungere l'albergo del Ponte, si attraversa a sinistra imboccando la pista (segnavia 6A) che si dirige verso il vallone.
La pista prosegue in mezzacosta sino ad attraversare il torrente.
Si prosegue adesso lungo il sentiero raggiungendo la piccola diga della presa dell'acqua.
Si lascia a sinistra il sentiero che sale direttamente al Col della Salza, e si attraversa il grande pianoro per poi salire al rifugio Orestes Hütte.
Dal rifugio si prosegue raggiungendo il sentiero principale che conduce al Col della Salza.
Si prosegue lungo il sentiero principale, si lascia a sinistra il sentiero che conduce al col della Salza, e si svolta decisamente a destra risalendo lungo valloncelli rocciosi sino al punto dove il sentiero attraversa per dirigersi verso il vallone che conduce al rifugio Mantova.
A questo punto si inverte la direzione, e con un lungo traverso pianeggiante si raggiunge l'ampia cresta dell'Alta Luce con la sua caratteristica campana.
La discesa si effettua per lo stesso percorso.