Alta Luce – Hochliecht

Partenza da Gressoney-La-Trinité
Luglio - Agosto

Escursione molto bella che ci porta in una vetta al centro del gruppo del Monte Rosa dove possiamo ammirare da vicino la massa glaciale.
Sulla vetta una piccola campana.
Nei pressi della vetta si vede la base dove era situato il bivacco Passera che a breve verrà riposizionato.
Pur essendo un percorso abbastanza impegnativo lo spettacolo sui ghiacciai rende unica questa escursione.

Difficoltà E+

Partenza Staffal / Tschaval
Arrivo Alta LUce
Segnavia salita 7, 7C
Segnavia discesa 7C, 7

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove ci sono due grandi parcheggi a pagamento.

Dal grande parcheggio si prosegue lungo la sinistra orografica del torrente Lys sino all'imbocco del sentiero.
Dopo un tratto pianeggiante si inizia a salire tra i larici sino a raggiungere la caratteristica baita di Courtlys che si lascia sulla sinistra.
Il sentiero inizia a salire per poi attraversare in alto e raggiungere una piccola conca a destra della morena.
Lasciare il sentiero che prosegue in piano verso le sorgenti del Lys e imboccare a destra quello che sale al col della Salza.
Il sentiero sale ripido nel vallone sino a raggiungere la conca finale.
Si affronta adesso l'ultimo tratto che conduce al col della Salza.
Raggiunto il colle si prosegue a sinistra salendo il ripido pendio sassoso per poi arrivare con percorso meno ripido la vetta da cui si apre lo spettacolo sul Monte Rosa.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.