Alpenzu Piccolo

Partenza da Gressoney-La-Trinité
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Percorso, a tratti ripido, che ci permette di visitare il bel villaggio di Alpenzu Piccolo.
Durante il percorso si può godere di una vista stupenda sul Monte Rosa.
La prima parte segue il percorso per la Testa Grigia per poi attraversare in alto e entrare nel territorio del comune di Gressoney-Saint-Jean.

Partenza Parcheggio Tache
Segnavia salita 15, 11, 10B, W
Segnavia discesa W

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Alla rotonda si prosegue diritti e si entra nel paese, dopo alcune centinaia di metri, si trova a sinistra il grande parcheggio.

Dal parcheggio dirigersi lungo la pedonale verso Staffal sino a trovare a sinistra l'inizio del sentiero che conduce alla Testa Grigia.
Il sentiero sale ripido nel bosco e seguirlo sino a circa 1870 metri dove bisogna lasciarlo per seguire il sentiero con segnavia 11 che conduce alle baite di Bodma.
Si prosegue sempre nella stessa direzione, alti nella valle, per poi iniziare a scendere e raggiungere il sentiero proveniente dal fondovalle.
Si prosegue adesso con percorso pianeggiante sino a raggiungere il bel villaggio di Alpenzu Piccolo.
Dopo aver visto la bellezza dei fabbricati e l'albero monumentale si ritorna indietro sino al bivio da cui eravamo arrivati.
Si scende adesso con un lungo diagonale (attenzione a un bivio a non scendere a valle) sino a raggiungere la strada regionale nei pressi della rotonda, seguendo la strada automobilistica in pochi minuti si raggiunge il parcheggio.