Alpenzu grande

Racchette da neve
Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Gennaio - Dicembre

Breve percorso che conduce al villaggio Walser di Alpenzu Grande posizionato in un piccolo ripiano a picco sul fondovalle.
La salita segue completamente la bella mulattiera che conduce al villaggio.
Nella prima parte la mulattiera è larga e sale a tornanti nel bosco di larici (tra cui alcune piante monumentali), nella seconda si seguono i ripidi pascoli e con un ultimo traverso si raggiunge il villaggio.
Il percorso, in particolare in discesa, deve essere affrontato con la dovuta cautela a causa del pendio molto scosceso.
Negli ultimi anni, è anche possibile percorrerlo con i ramponcini.
Spesso nei pressi del villaggio, si può avere il piacevole incontro di un branco di stambecchi.

Partenza Parcheggio Schmettò - Alpenzu
Segnavia salita AV1, 6
Segnavia discesa AV1, 6

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Gressoney-Saint-Jean, si attraversa il ponte sul torrente Lys , si prosegue percorrendo il grande piano successivo sino alla frazione Schmettò dove a sinistra troviamo il parcheggio.

Dal parcheggio imboccare la larga mulattiera che sale a destra del ripido canale dove spesso si vede la cascata ghiacciata.
Si sale a ripidi tornanti sino a raggiungere alcuni larici monumentali di notevole grandezza.
Si prosegue raggiungendo un'edicola votiva per poi uscire dal bosco.
Si lascia a sinistra la vecchia mulattiera che attraversa il vallone e si prosegue , sempre molto ripidi, sino agli ultimi pascoli dove compare sulla destra la famosa cappella e i bei fabbricati Walser.
Un ultimo traverso verso destra e si raggiunge il villaggio con il suo rifugio.
La discesa si percorre, con molta attenzione, lungo lo stesso percorso.