Alpe Leretta

Racchette da neve
Partenza da Fontainemore
Gennaio - Febbraio - Marzo - Dicembre

Una classica gita quasi tutta nel bosco, segnalata e quasi sempre tracciata.
La salita avviene in un bel bosco di abeti e larici, la discesa lungo una strada rurale normalmente completamente battuta e pertanto molto semplice da percorrere.
La parte bassa è nel bosco e all'ombra, la zona superiore è ben soleggiata e con un ottimo panorama.
Eventualmente è possibile proseguire sino alla Punta Leretta dove però, verso il termine, si trova un ripido traverso da fare con attenzione.
In alcuni tratti si segue la pista da fondo dove bisogna tenersi sul fianco per non rovinarla.
Sul sito www.gulliver.it a volte si trovano le condizioni aggiornate della neve.
Al ristoro Coumarial è possibile affittare racchette da neve.

Difficoltà MR
Frequentazione Alta

Partenza Pian Coumarial
Bambini Con attenzione

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys che si segue sino a Fontainemore.
Si supera il centro paese e si prosegue per meno di due km dove sulla destra troviamo le indicazioni per Coumarial, seguire la strada sino al suo termine al grande piazzale.

Dal parcheggio di Coumarial si segue la strada rurale superando due tornanti, si arriva a un bivio dove bisogna proseguire diritti (dall'altra strada si arriverà al ritorno).
Alla prima curva si lascia la strada e si inizia a salire nel bosco. Il percorso segue il sentiero con segnavia 2D che risale, con alcuni tratti più ripidi il bosco di abeti e larici sino a sbucare nella bella radura dell'alpe Creux.
A questo punto si attraversa a destra e si raggiunge la strada poderale.
La si segue verso destra con percorso pianeggiante per poi risalirla e raggiungere un bivio, si attraversa la strada e con percorso in leggera salita nella radura si raggiunge l'alpe Leretta.
Eventualmente si può proseguire oltre l'alpeggio risalendo il bosco che con un ultimo tratto con un ripido traverso da fare con attenzione porta sino alla Punta Leretta (circa 40 minuti di salita).
In alternativa è anche possibile con un percorso pianeggiante di circa 15 minuti seguendo la strada raggiungere le case di Gouillas.
Dopo la classica pausa pranzo nei pressi dell'alpe si scende ripidi lungo il costone sino a raggiungere la strada.
A questo punto la si segue a sinistra e, con percorso in parte nel bosco e in parte su pendio aperto, si raggiunge il bivio con la strada percorsa al mattino e in breve l'auto.