Alpe Jatz

Partenza da Gaby
Giugno - Luglio - Agosto

Percorso molto selvaggio all'interno di un fitto bosco esposto a nord.
Il percorso, poco frequentato, è ripido e da effettuare con terreno asciutto.
In alcuni tratti il sentiero è poco marcato.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Parcheggio Pont Trenta
Segnavia salita 4
Segnavia discesa 4

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore e Issime.
Si raggiunge il capoluogo di Gaby, lo si attraversa completamente e si prosegue sino a trovare a sinistra, la piccola stradina che conduce alle case di Pont Trenta
Seguirla e superare lo stretto ponte dove appena dopo c'è il parcheggio.
Il ponte è molto stretto e ripido, nel caso si abbia un'auto larga oppure bassa è consigliabile lasciare l'auto in un piccolo slargo appena dopo il bivio della strada regionale.

Dal parcheggio imboccare la larga mulattiera che costeggia il torrente Lys che conduceva a Gressoney.
La mulattiera termina prima di raggiungere il torrente, a questo punto si sale a sinistra lungo una traccia non molto visibile per raggiungere il sentiero più grande che proviene dal tornante della strada regionale.
Il percorso svolta decisamente a sinistra e inizia a salire il bosco, un ultimo traverso poco segnato e si raggiunge la piccola radura dell'alpe Ciavène.
Dalle prime case di prosegue a sinistra nel ripido prato sino a raggiungere nuovamente il bosco.
Lo si risale, si passa nei pressi di una vasca dell'acquedotto e si raggiunge una piccola conca pianeggiante dove al termine si trovano le baite di Rotterdach.
Si ritorna indietro tenendosi in piano sino a raggiungere il sentiero lasciato precedentemente.
Si attraversa il bosco e si raggiungono le baite di Jatz poste su un bel poggio erboso con vista sul fondovalle, verso Gressoney è visibile una parte del Monte Rosa.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.