Albard di Bard

( 969 m)
Escursionismo
Partenza da Bard
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

L'itinerario in breve

Breve escursione ma molto ripida che conduce sino al villaggio di Albard di Bard.
Durante tutta la salita possiamo ammirare con diverse angolature il poderoso forte di Bard.
Quasi al termine dell'escursione è situato il museo della castagna.
Da effettuare solo da chi è abituato a percorrere sentieri molto ripidi.

Salvo nevicate in bassa quota è percorribile tutto l'anno.

Dati principali

Valutazione generale
Difficoltà E
Dislivello in salita 650 m
Lunghezza totale 7.900 m
Tempo totale 3h 15m
Frequentazione Media

Mappa

Vedi in mappa
Altri dati tecnici
Partenza Parcheggio lungo Dora
Quota partenza 345 m
Quota vetta 969 m
Quota massima 969 m
Tratti esposti Nessuno
Dislivello in discesa 650 m
Tempo salita 2h 0m
Tempo discesa 1h 15m
Segnavia salita SN, 6
Segnavia discesa 1, SN

Descrizione partenza

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas sino a raggiungere Bard, si supera l'abitato e al termine, sulla sinistra un grande parcheggio lungo la Dora Baltea.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda che conduce a Champorcher, proseguire diritti e dopo alcune centinaia di metri si trova a destra il grande parcheggio.

Descrizione percorso

Dal parcheggio seguire il marciapiede sino al semaforo, attraversare la strada ed entrare nel borgo, proseguire sino al piccolo parcheggio con fontana.
Inizia adesso un sentiero ripidissimo che ci porterà verso Albard.
Risalirlo con molta calma godendosi degli scorci sul forte di Bard che man mano vediamo dall'alto sino alla case di Vachourdaz e Issert dove troviamo una strada rurale che ci porta nei pressi della chiesetta di Albard.
Passare a destra della cappella e proseguire diritti dirigendosi verso la case, svoltare a destra e seguire lungo la strada rurale percorsa dal Cammino Balteo.
Si segue la strada costeggiata da grandi castagni, dopo il secondo tornante a sinistra inizia il sentiero che porta a Fobe.
Seguirlo con tratti ripidi sino alla piccola conca delle case di Fobe, a sinistra piccola deviazione sino all'edicola votiva da cui si gode di un bel panorama sulla conca di Albard.
Si prosegue con tratti sempre ripidi e poi con un traverso a sinistra si raggiunge la mulattiera militare che porta al Col de la Cou.
Qui termina la salita, seguire a sinistra in discesa la bella mulattiera che ci porta sino al museo della castagna e appena oltre al villaggio di Albard di Bard.
Seguire adesso la strada asfaltata (è possibile in alcuni tratti tagliare i tornanti su sentiero non sempre molto visibile) sino al termine dei tornanti dove bisogna svoltare decisamente a destra e raggiungere le case di Nissert e velocemente il fondovalle e l'automobile.

Ultimo aggiornamento

22 Dicembre 2023, 16:43